Ninos Du Brasil

LABEL
Hospital Productions, DFA Records, La Tempesta International

PERFORMANCE
live

CONTACT
Corrado Marzolini

LINKS
FB
Soundcloud
Ninos Du Brasil

BIO
Ninos Du Brasil è un progetto le cui origini e provenienza sono rimaste avvolte nel mistero più nero fin da quando si è cominciato a parlare di loro.
Dediti a un'ardita quanto improbabile commistione di batucada e noise, samba ed elettronica, le loro sporadiche apparizioni live sono immediatamente divenute leggendarie e mitologiche probabilmente anche perché, non curanti del contesto sono sempre riusciti a trascinare tutto il pubblico in scomposte quanto liberatorie danze.
Chi li ha visti narra di esperienze memorabili in grado di condensare in meno di mezz'ora le parate carnevalesche di Bahia, la fisicità dei concerti hardcore, la coralità delle tifoserie della curva e la techno primordiale.
Non per nulla il loro ep 'Tuppelo', pubblicato dall'etichetta di culto Ultra Eczema con base ad Anversa e' ormai presenza fissa sui piatti dei migliori dance floor nordici. Ciò detto la leggenda viene tutt'altro che intaccata nel momento in cui, in occasione della pubblicazione del loro primo album, i Ninos Du Brasil rivelano almeno in parte le loro identità e storie.

Stupisce piuttosto scoprire che Ninos Du Brasil sono la formazione musicale con più ex membri di una delle band più rispettate, importanti, controverse e seguite nella scena hardcore/punk degli anni '90, i With Love (ultimo album pubblicato dalla GSL, etichetta di proprietà di Omar Rodriguez di The Mars Volta e At The Drive In).
L'album d'esordio, intitolato "Muito N.D.B.", in uscita il 9 novembre per La Tempesta International in formato cd e per Tannen Records in vinile, e' effettivamente dominato da voce, percussioni e batterie e traspaiono chiaramente i trascorsi e la passione dei due per le sonorità più storte e malate della scena sotterranea americana.
Non sarebbe un azzardo definire "Muito N.D.B." una versione sud americana di gruppi come Lightning Bolt, Black Dice e Men's Recovery Project.
"Muito N.D.B." e' una dichiarata guerra all'idiozia e alla superficialità della musica pop attuale ma anche alla timidezza e alle inibizioni comportamentali delle sale da ballo e dei locali pubblici tutti.
Le tracce dell'album sono armi fatte di percussioni esistenti (cuica, congas, campane, jambè, rulli, piatti, claves, maracas, fischietti, campanelli e richiami per animali) inventate (bottiglie, lattine, pezzi di legno e ciarpame indefinito) al fine di coinvolgere il pubblico ad un approccio viscerale e sessuale al ritmo e all'esistenza.

A distanza di poco più di un anno dall'uscita dell'acclamato disco d'esordio "Muito NDB" (La Tempesta International / Tannen Records), i NINOS DU BRASIL tornano con l'album "Novos Mistérios", pubblicato da Hospital Productions, etichetta di culto con sede a New York.
"Novos Mistérios" è un disco visionario nel quale il suono del duo composto da Nico Vascellari e Nicolò Fortuni risulta ancor più personale e di conseguenza ancor più difficilmente catalogabile rispetto al lavoro precedente.
Quella che non cambia però quella carica irriverente ed esplosiva, bagaglio che il duo porta con se dall'esperienza nella ormai leggendaria punk band With Love, che ha imposto i Ninos Du Brasil alla ribalta anche al di la dei confini nazionali, a riprova l'annuncio di un 12'' in imminente uscita per la prestigiosa DFA Records di James Murphy (LCD Sound System).

II 15 settembre 2017 esce “Vida Eterna”, a circa tre anni di distanza dal precedente album. La cui versione LP/MC è affidata alla Hospital Productions (etichetta di culto con sede a NY), mentre CD/Digital è affidata a La Tempesta International, un vero e proprio caposaldo per la musica indipendente italiana.
Per quanto stupefacente, l'evoluzione del suono NDB è sempre stata coerente e questo album non fa eccezione. Segnali della strada ora intrapresa erano stati anticipati dai singoli usciti lo scorso anno per DFA Records (James Murphy, LCD Soundsystem) e Hospital Productions anche se in 'Vida Eterna' è ancora più evidente la collaborazione con il produttore ROCCO RAMPINO.

Il 10 novembre 2018, dalle stesse sessioni di Vida Eterna, esce il 12” “Animais Soar O Alarme”, per la leggendaria etichetta The Bunker NY.
Maggio 2018: I Ninos Du Brasil si preparano ad entrare in studio nuovamente per lavorare a quello che sarà il loro quarto disco, la cui uscita è prevista per la fine del 2019 e, di cui, ancora non è dato sapere molto.

CONTENT