Kaitlyn Aurelia Smith

LABEL
Western Vinyl

PERFORMANCE
LIVE

CONTACT
Alessandro Ravizza

LINKS
Facebook 
Soundcloud
Website
Kaitlyn Aurelia Smith

BIO
Nell'arco di tre album, vari Ep e mini-album, Kaitlyn Aurelia Smith ha dato vita a paradisi musicali artificiali mescolando materia grezza e misticismo.
Con sassofoni, flauti, clarinetti e synth ha architettato originali scenografie ultraterrene, luoghi creativi dove il suono travalica la realtà, dando vita a moderne forme di musica sinfonica.
L'ultimo album 'Ears' è un'intrigante mistura di elettronica, minimalismo e jazz, in parte affine alle sublimi creazioni di Joh Hassell o alle modulazioni timbriche di Terry Riley.
L'approccio è curioso, quasi infantile e giocoso ("When I Try, I'm Full") eppure raffinato e colto, impreziosito dal suono originale e unico del Buchla Music Ease Synthesizer. 
La voce fluttua tra synth e woodwind, esplorando una fitta foresta elettronica, dove si ferma a contemplare paesaggi familiari, emulando il linguaggio meraviglioso della natura e dei suoi abitanti naturali.  'Ears' è costantemente antitetico: musica acustica ed elettronica duellano e dialogano, al fine di comprendersi e integrarsi in un unico concetto creativo che metta in piacevole collisione paesaggi agresti e realtà suburbane, che trovano nelle ipnotiche sequenze di synth e sax di 'Stratus' o nelle dilatazioni ambient-world di 'When I Try, I'm Full' la loro interpretazione più suggestiva e appassionata.
Anticipate dalla monolitica 'Envelop', le commistioni di elettronica e jazz trovano la loro massima espressione nella odissea sonora finale di 'Existence in the Unfurling': undici minuti di astrazione armoniche e liriche, che tra arpeggi e raffinate scenografie, sottolineano le doti di compositrice, sempre più vicina alla sublime arte dell'esoterismo sonoro.
'Ears' conferma tutte le buone suggestioni del precedente album 'Euclid' e aggiunge il nome dell'artista al firmamento delle nuove stelle della musica elettronica contemporanea.

Pitchfork e Rolling Stone Usa le hanno attribuito rispettivamente il punteggio di 8.4 per la categoria Best New Music e la posizione numero 1 nella classifica “10 artist you need to know".

CONTENT